20 anni di TeatroInsieme

TEATRO

176_TeatroInsieme (la regista Gabriella Loss)
La Compagnia TeatroInsieme di Zugliano ha recentemente festeggiato con un pranzo ufficiale i 20 anni di attività, appena in tempo dato che il 15 gennaio gli anni erano già diventati 21.
È stato proprio nel lontano gennaio del 1993 che la regista Gabriella Loss riunì nel Patronato di Zugliano un gruppo di persone disponibili ad impegnarsi in una attività di teatro amatoriale.
Attraverso una decina di produzioni teatrali, che hanno avuto più di 400 rappresentazioni in tutto il Triveneto, con un seguito di 125 mila spettatori, cifra secondo Lorenzo Bozzetto calcolata per difetto, la compagnia ha acquisito nel tempo una capacità organizzativa e un livello artistico che l’hanno fatta conoscere ed apprezzare in campo regionale, come dimostrano fra l’altro i numerosi riconoscimenti e premi ottenuti in diverse rassegne teatrali.
È difficile spiegare quello che, dopo 21 anni di ininterrotti successi, si potrebbe definire il fenomeno “TeatroInsieme” di Zugliano. Determinante certo l’azione culturale della regista Gabriella Loss, che ha portato in paese le esperienze teatrali acquisite nella scuola come insegnante; non sono pochi infatti gli ex allievi entrati stabilmente nella compagnia.
D’altra parte si deve considerare che nel 1993 la proposta di Gabriella Loss è caduta su un terreno, il paese di Zugliano, che attraverso una lunga tradizione aveva acquisito una particolare sensibilità per il “fare teatro”; basterebbe citare, tra le varie esperienze, l’imponente messa in scena per 2 anni de “La Divina Tragedia”.
Con il cipiglio professorale, ma anche con la disponibilità e l’impegno delle molte persone della compagnia, la regista ha saputo nel tempo far crescere non solo un nucleo di bravi attori, ma anche organizzare e coordinare una efficiente squadra di tecnici e di costumisti che rendono sempre piacevoli ed eleganti gli spettacoli di TeatroInsieme.
Non sono pochi infatti i teatri del Triveneto e fuori, che di anno in anno hanno puntualmente in cartellone gli spettacoli che la compagnia zuglianese andava proponendo, sapendo di poter contare su rappresentazioni sempre in grado di attirare e divertire il pubblico.
È quindi nella qualità della sua attività teatrale che va ricercata la chiave del ventennale successo di TeatroInsieme di Zugliano.
Quelle che comunque Lorenzo Bozzetto, sempre preciso come segretario, non ha potuto contare sono le innumerevoli risate che gli spettatori si sono fatte, le quintalate di buon umore sparso per tutto il Triveneto. Ormai è quasi normale che, dopo uno spettacolo, ci siano persone che si fermano per ringraziare gli attori per quelle due ore di sana allegria, a volte liberatoria, che hanno regalato loro.
Il dottor Ciabotto, protagonista delle ultime due produzioni teatrali di TeatroInsieme, è il buon medico condotto di campagna che risolve con bonaria umanità i guai degli attori, che stranamente sono molto simili ai guai quotidiani di noi spettatori, tanto che ritroviamo sulla scena in modo divertente quello “specchio della vita” che da sempre è il teatro.
In questo spessore culturale, al di là del singolo spettacolo, va collocato il senso e il valore di quello che la compagnia TeatroInsieme di Zugliano ha regalato al pubblico nei suoi ormai 21 anni di attività teatrale.

2 commenti su “20 anni di TeatroInsieme

  1. Allora avevo proprio ragione quando ti ho presentato come un vero amico della nostra compagnia!
    Grazie quindi non solo per ciò che hai scritto, ma anche per i ventuno anni passati al nostro fianco.
    Gabriella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *