Buon Natale da Thienet!

ATTUALITÀ

170_Xmas (immagine di Milvia Bortoluzzi)
La nostra impressione é che quello ormai alle porte non sarà un gran Natale, in cui cioè si realizzi ciò che normalmente si chiede ad un Natale.
Esulando, sempre che sia possibile, dall’aspetto religioso, che riguarda la sensibilità dei singoli, e nel contempo fuggendo inorriditi dalle esagerazioni commerciali, si potrebbe dire che dall’atmosfera natalizia normalmente ci si aspetta pace e serenità.
Pace, cioè che la ricorrenza ci trovi in una situazione di tranquillità d’animo, non solo nostra e famigliare, ma anche come comunità locale o nazionale; in questa ultima dimensione ci sembra che oggi siano molti, troppi, a soffiare sul fuoco perché non si realizzi quella situazione di pace e di tranquillità che come cittadini ci sembrerebbe dopotutto di meritare.
Tutto viene esasperato da degli esagitati del tipo “so-tutto-io” , che hanno pronte soluzioni per tutti i nostri problemi, ma che poi si rivelano più attenti all’interesse personale che ad una vera solidarietà sociale.
Ci vorrebbe molta più umiltà da parte di tutti, molta più disponibilità a prendere coscienza dei problemi degli altri, di quelli che veramente soffrono, anche vicino a noi, la povertà determinata dalla crisi.
L’indigenza, le difficoltà di vita di molte famiglie, anche a Thiene, non dovrebbero essere oggetto della filantropica solidarietà delle varie associazioni di beneficienza in occasione del Natale, ma oggetto di un programmatico e costante intervento pubblico che renda meno difficoltosa la qualità della vita per tutto il corso dell’anno. Usando in questo senso le risorse che abbiamo, senza chiedere l’impossibile.
Ecco allora che alla pace, che deriva dalla assenza del bisogno, viene anche la serenità, cioè quel poter guardare alla vita consci di un nostro impegno ma anche con prospettive di crescita.
Un padre di famiglia è sereno quando ha prospettive di lavoro che gli permettano di cercare di costruire un futuro migliore per i propri figli, sapendo che il caso di difficoltà momentanee qualcuno lo può aiutare e in caso di bisogno a qualcuno può rivolgersi.
Non cominciamo nemmeno a considerare, con esempi quotidiani, quanto attualmente in Italia siamo lontani da questa atmosfera natalizia fatta di pace e di serenità.
Sul piano politico sembra ci siamo dimenticati che il nostro rapporto di cittadini con lo Stato è quello di un “contratto sociale” con il quale in cambio del nostro tributo, lo stato organizza una società nazionale in cui si realizzino quei servizi per i quali abbiamo pagato, e dove è insita la solidarietà verso chi ha bisogno.
E fa male vedere invece che troppo spesso quello che ci spetta, perché è frutto del nostro impegno e del nostro lavoro, va scialacquato e dilapidato in mille rivoli di interessi particolari, di pensioni d’oro, di scandalosi privilegi.
In questa situazione gli auguri di Natale rischiano purtroppo di restare più che altro un fatto di circostanza.

7 commenti su “Buon Natale da Thienet!

  1. Unquestionably imagine that that you stetad. Your favourite justification seemed to be at the web the easiest thing to have in mind of. I say to you, I definitely get irked while other folks think about worries that they plainly don’t recognize about. You controlled to hit the nail upon the highest as neatly as defined out the entire thing with no need side-effects , folks can take a signal. Will probably be back to get more. Thank you!

  2. There’s tried-and-true methods to polperry look after your epidermis, through the proper way for you to clean see your face, on the very best moisturizers as well as sunscreensSimple is the vital thing the following. You’ll want to find a good facial cleanser your pores and skin does respond nicely to be able to, as well as stay with it. Start to see the very best cleansers for your type of skin.

  3. My personal sis adsived us relating to your web web site and also precisely how outstanding it is. She’s correct, I’m genuinely impressed while using producing and also clever style. It seems in my opinion you’re merely scratching the surface in terms of what you might attain, nevertheless you’re away from in order to an excellent start!

  4. Many of an individual who are wahinctg the market or the news are seeing how precious metals are inclined up throughout worth at the time of The fall of 14, The new year. A number of you take advantage of acquiring these precious medal while other’s would like to try gathering however want to do some investigation 1st.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *