Teatroinsieme fa incetta di premi

TEATRO

Teatroinsieme fa incetta di premi La Compagnia Teatroinsieme di Zugliano, al suo 25° anno di attività, si è aggiudicata l’11° Premio “Danilo Dal Maso”, un riconoscimento ottenuto sulla base delle preferenze del pubblico nella Rassegna “Febbraioteatro 2018”, promossa dalla Compagnia Astichello di Monticello Conte Otto, e la cui 12^ stagione si è recentemente conclusa alla Scuola Media di Cavazzale.
Gli altri tre spettacoli della Rassegna, molto seguiti da parte del pubblico, erano: “Donne dimenticate” di An-tonio Baldo, della compagnia Città di Vicenza; “Il clan delle vedove” di Ginette Beauvais Garcin con Lo Scrigno di Vicenza; e “Natale in casa Cavin” di Enrico Ventura con la compagnia Tradizioni Venete “P. Xicato” di Padova.
A convincere di più il pubblico è stata la commedia “Coinquilino cercasi” di Roberto Giacomozzi, che la compagnia zuglianese ha messo in scena per la regia di Gabriella Loss.
Si tratta di una commedia brillante che parte da un equivoco sul nome Elìa a cui un parroco, in cerca di fondi per le attività parrocchiali, intende affittare alcune stanze della canonica, vedendosi comparire davanti una procace ragazza, di nome Èlia, con tutte le imbarazzanti ed esilaranti conseguenze che ne seguono.
La compagnia teatrale zuglianese non è certo nuova a questi riconoscimenti, tanto che a Monticello Conte Otto su quattro partecipazioni al concorso “Febbraioteatro”, si è vista assegnare dal pubblico il primo premio per ben tre volte; le altre due nel 2008, con lo spettacolo “Nina, no far la stupida” di Arturo Rossato e Gian Capo, e poi nel 2009, con “Zogando a tresete” di Emilio Baldanello.
Da notare che a ritirare il premio assegnato sono stati due ex attori della compagnia zuglianese, Lorenzo Bozzetto e Gian Stupiggia, che molti in sala ricordavano come il dott. Ciabotto, protagonista di alcune commedie recentemente presentate fuori concorso sempre a Monticello Conte Otto.
La regista Gabriella Loss e la sua compagnia erano infatti impegnati a presentare “Coinquilino cercasi” a Spinea (Ve) dove nell’ambito della 18^ Rassegna di Teatro Comico d’Autore, sempre attraverso le preferenze del pubblico, la commedia ha ottenuto la targa del secondo posto come miglior opera, mentre a Rita Busin è stato assegnato il premio come miglior attrice non protagonista.
Premi anche questi che si sono aggiunti ad un Palmares ormai di grande prestigio che la compagnia zuglianese diretta da Gabriella Loss si è guadagnato in ben 25 anni di intensa attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *