Di far tacere Thienet ci hanno provato tanti e in tanti modi, ma nessuno finora è riuscito nell’impresa.
I nostri visitatori si saranno chiesti il perché di un periodo di momentanea chiusura di Thienet.
Il fatto è che siamo incorsi in un incidente con il copyright di alcune immagini, per cui abbiamo dovuto ristrutturare l’intero e-magazine per metterci al riparo da ulteriori conseguenze.
Questo naturalmente comporta alcuni inevitabili cambiamenti, tra cui in primo luogo la presenza d’ora in avanti di articoli senza immagini, quando non siamo sicuri della loro provenienza.
Sono evidentemente finiti i tempi in cui postare un’immagine sull’Internet significava condividerla con altri; ormai anche il diritto di proprietà è stato monetizzato, e condividere un’immagine senza una esplicita autorizzazione non è più possibile. È comunque saltato il concetto stesso dell’Internet come comunità, come agorà digitale; siamo nell’era del pay… tutto.
La mancanza di un’immagine a commento del testo di un nostro articolo, rappresenta certamente una perdita, data l’efficacia comunicativa che spesso un’immagine ha rispetto alla descrizione a parole.
Ma il nostro Thienet, con i suoi quasi 25 anni sulle spalle, è abituato alle burrasche e supererà anche questa.
Quel che più ci importa è che, pagando quel che si deve pagare, ne veniamo fuori senza intaccarne lo spirito e le motivazioni di fondo di questo nostro sforzo culturale.
Senza pay… qualcosa e senza pubblicità, Thienet resta il nostro ‘francobollo di libertà’, dove cioè esprimiamo liberamente e senza condizionamenti le nostre opinioni, non per imporle a chicchessia ma per confrontarle con le opinioni di quanti accettano il confronto democratico.
Noi non abbiamo mai cercato il numero dei visitatori, per questo avremmo usato altre tecniche e altri metodi; a noi basta che chi ci legge abbia ben chiara la nostra opinione, sulla quale può liberamente essere o non essere d’accordo.
Se poi qualcuno, con i mezzi tecnici offerti dalla rivista, ci fa sapere il suo consenso o dissenso, avremmo ottenuto lo scopo per cui Thiene esiste da 25 anni, con un a sua storia che, senza contare i precedenti, è arrivata al numero 842!